Modena sulla scrivania
365 giorni dentro la città di Modena, tra i suoi modi di dire, i luoghi dell’arte e del commercio, i personaggi famosi e le mille cose da fare. Questo è il Modenario!
Modenario, tradizione e innovazione sotto la Ghirlandina
Grazie alla collaborazione con ModenAmoreMio e Società del Sandrone, con il Patrocinio del Comune di Modena, nasce il “Modenario”, il primo calendario da tavolo con frasario quotidiano che parla della città di Modena in chiave tecnologica e sostenibile.
Il “Modenario” è il primo calendario da tavolo dedicato a Modena con frasario quotidiano e senza fogli da strappare – quindi anche più sostenibile – funzionante con la realtà aumentata che viene attivata a partire da un porta cellulare di legno, personalizzato dal designer internazionale Ale Giorgini.
Il piano editoriale dei contenuti è gestito insieme alla Società del Sandrone, storica realtà del nostro territorio dov’è custodita la Memoria della nostra Cultura dialettale, e a ModenAmoreMio, associazione dei commercianti del centro di Modena.
Perché?
Il mondo in continuo movimento spinge anche la tradizione ad innovarsi e come nel caso di questo progetto, il calendario da tavolo con le frasi della cultura dialettale di Modena subisce una mutazione digitale e si avvicina al mondo delle generazioni più giovani.
Proprio in questo contesto vive l’opportunità di avvicinare il dialetto modenese – con frasi o modi di dire di un mondo che non c’è più – a chi non lo parla correttamente o a chi non lo conosce affatto, in una modalità intuitiva.
Per non disperdere nel tempo questo pilastro fondamentale della cultura modenese occorre rendere il dialetto più accattivante e diffonderlo in modo originale.
Come funziona?
365 giorni dedicati a Modena, tra detti popolari, filastrocche, zirudele e barzellette ma anche fra i luoghi storici e gli eventi, senza scordare il punto di vista sul cuore pulsante del centro storico: i negozi e le attività commerciali.
le frasi dialettali della tradizione modenese
la loro spiegazione dalle voci narranti
la città, i luoghi dell’arte, gli eventi e tanto altro!
Dove trovarlo?
La commercializzazione del Modenario partirà dalla prima settimana di novembre e il calendario sarà disponibile in tutti i negozi della città aderenti all’iniziativa e nei canali di vendita online di Wother Srl
Cosa ti occorre?
Per utilizzare il Modenario ecco cosa ti serve:
- uno smartphone, meglio se un modello recente (dai un occhio alla compatibilità, sezione Help Desk /Problemi)
- una connessione a internet
- accesso a GooglePlay o AppStore per scaricare la app CalendarioInfinito
- una casella di posta elettronica per la creazione dell’account e la registrazione del prodotto
A chi è rivolto?
Il Modenario è un calendario per tutti. Facile da montare, facile da attivare e da usare.
Per il turista di Modena che vuole portarsi a casa un pezzo di Tradizione e metterlo sulla scrivania, per il “local” che ama la cultura modenese e vuole rispolverare un po’ il dialetto, per i giovani che vogliono ascoltare come “suona” la Modena dei loro nonni. Per chi è curioso e vuole provare un modo nuovo di connettersi con la città.