CalendarioInfinito®
la sostenibilità non è una semplice parola

Dall’ecosistema MakeitWonder nasce il progetto CalendarioInfinito®, il primo calendario con frasario senza carta e senza spirali di metallo, con una forte impronta tecnologica e una matrice fondamentale: la sostenibilità.
Le parole sono i contenuti che ogni giorno forniamo ai nostri clienti attraverso la realtà aumentata:  “sostenibilità” non sono solo 13 lettere ma un concetto concreto.

il formato più commercializzato

il nuovo CalendarioInfinito™

Quanti fogli di carta si ricavano da un albero?

Secondo le stime del WWF, sono necessari 0,7 kg di cellulosa per produrre un chilogrammo di carta comune (carta comunemente usata nelle stampanti). Per produrre un chilogrammo di cellulosa sono necessari 0,0036 metri cubi di legno.
Una risma di 500 fogli di carta A4 da 80 g (21 x 29,7 cm) pesa 2,494 kg per metro quadrato.
Per produrlo occorrono quindi 2,494 x 0,7 = 1,7458 kg di cellulosa, che equivalgono a 0,00628 metri cubi di legno.
Da un *pino del diametro medio di 15 metri di altezza si ricava un metro cubo di legno, che secondo questi calcoli equivale a 159 risme di carta, ovvero 79.500 fogli di carta.

1 albero* > 80.000 fogli A4

dal sito www.apaper.it

Che impatto ha CalendarioInfinito®?

CalendarioInfinito® non utilizza fogli di carta, che subiscono lavorazioni come stampa e taglio, e ancor prima lavorazioni per trasformare la cellulosa in carta. Poi trasporto, energia, pigmenti colorati…
Se si tiene come riferimento il formato più commercializzato – con fogli di 10×14 cm – utilizzando CalendarioInfinito® verrebbero risparmiati, per un solo calendario, circa 100 fogli formato A4.

Ora, proviamo ad immaginare il dato su larga scala.
Se producessimo 10.000 calendari?
E se il supporto del calendario durasse negli anni e non si dovessero stampare nuovi frasari di carta?

A prescindere dalla risposta, la Natura ringrazia!

i numeri che parlano
di sostenibilità

CalendarioInfinito® ha un minor impatto ambientale di ogni altro calendario in commercio che sia realizzato con carta vergine, con spirali metalliche o con supporti di legno di spessore, per garantirne la stabilità.

Meno legno

Solamente 90 grammi di laminato di betulla.

Meno carta

La sola carta utilizzata è quella del nostro astuccio e quella usata per le istruzioni (tutta carta FSC): totale 30 grammi.